Dichiarazioni sostitutive ed acquisizione d'ufficio dei dati - Istituto Comprensivo Croce Mozzillo

I. C. 'Croce Mozzillo'
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dichiarazioni sostitutive ed acquisizione d'ufficio dei dati

A. Trasparente > Att. e Procedimenti

Sotto-sezione di 1 livello Attività e procedimenti
Sotto-sezioni di 2 livello: Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

Contenuti
Relativamente agli uffici responsabili per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti sono pubblicati:
Convenzioni-quadro volte a disciplinare le modalità di accesso agli atti - Recapiti telefonici - Email istituzionali - Modalità per la tempestiva acquisizione d’ufficio dei dati nonché per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive - Controllo delle dichiarazioni sostitutive richieste da altre amministrazioni

Art. 35, c. 3
Art. 35 – Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati
3. Le pubbliche amministrazioni pubblicano nel sito istituzionale:
a) i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica istituzionale dell’ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti ai sensi degli articoli 43, 71 e 72 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
b) le convenzioni-quadro volte a disciplinare le modalità di accesso ai dati di cui all’articolo 58 del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
c) le ulteriori modalità per la tempestiva acquisizione d’ufficio dei dati nonché per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive da parte delle amministrazioni procedenti.

Separatore

Dal 1°gennaio 2012 è in vigore la nuova disciplina deicertificati e delle dichiarazioni sostitutive(D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrative” e art.15 dellalegge n.183 del 12.11.2011).
Ufficio responsabile è l'URP dell'Istituto, identificabile con ***. Vai alla pagina URP del sito
Al ricevimento di ogni richiesta l'Ufficio ricevente provvede, nel caso si tratti di dati non attinenti direttamente gli alunni, a inoltrare la richiesta delle amministrazioni procedenti agli uffici interessati e a verificare il tempestivo adempimento della verifica, entro il termine massimo di 30 giorni indicato dalla normativa. Nel caso di dati relativi agli alunni, provvede direttamente all'adempimento, secondo le procedure previste dalla normativa (comunicazione via e-mail; tassativa esclusione di trasmissione a mezzo fax).
La richiesta di informazione o di controllo da parte delle pubbliche amministrazioni deve contenere gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati richiesti. La risposta sarà fornita entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza.
Questo Istituto effettuerà le verifiche delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e degli atti di notorietà prodotte dagli interessati in procedimenti di sua competenza e provvederà all’acquisizione d’ufficio di dati detenuti da altre pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu